Onicomicosi: cause e cura
L’onicomicosi è un’infezione causata da un fungo che colpisce una o più unghie, sia delle mani che, più frequentemente, dei piedi e in particolar modo gli alluci.
Essa comporta un’alterazione dell’aspetto dell’unghia, che diventa di colore giallo-bruno, più spessa, fragile e friabile. Se non curata può danneggiare il piede, provocando dolore e fastidio, fino al distacco dell’unghia.
Cause dell’onicomicosi
Le cause più frequenti possono ricondursi a fattori estrinseci, come l’eccessiva sudorazione del piede, l’utilizzo di scarpe poco traspiranti, la frequentazione di luoghi caldo-umidi microtraumi ripetuti all’unghia, la cattiva igiene personale, oppure a fattori intrinseci, quali l’indebolimento delle difese immunitarie, il diabete mellito, le vasculopatie periferiche, l’età avanzata, le terapie farmacologiche.
Cura e trattamento dell’onicomicosi
Per una corretta diagnosi di onicomicosi sarà necessario sottoporre l’unghia o le unghie colpite all’osservazione di un podologo, che sceglierà il trattamento migliore dopo aver valutato lo stato dell’unghia e il tipo di fungo.
Il trattamento per l’onicomicosi prevede l’utilizzo di una terapia farmacologica per via orale o per via topica oppure l’asportazione meccanica della parte malata.
In Podo Kinet ricorriamo alla laserterapia, un trattamento di ultima generazione che svolge un’attività antimicrobica/fungicida grazie al suo effetto termico/fotodinamico.
Contattaci al 320 8913870 e scopri come possiamo prenderci cura dei tuoi piedi.